Campagnano di Roma

CampagnanoAl Comune si accede attraverso la Porta Romana del '700, presso piazza Regina Elena, quindi si accede al Corso Vittorio Emanuele II (ex Borgo Paolino). Accanto alla Porta si trova Palazzo Venturi dell'800, sormontato da una torre neogotica. Alla fine del Corso, sul quale si affacciano palazzi del XVII e XVIII sec., si trova piazza Cesare Leonelli con il Palazzo Municipale (fine '800), la Chiesa del Gonfalone ('500) con la Torre dell'Orologio (XIX sec.) e, di fronte, Palazzo Chigi. Al centro, la Fontana dei Delfini (XVI sec.) e la campana, simbolo del Comune.

Il Palazzo Comunale è stato costruito alla fine dell'800 in forme neogotiche e l'edificio occupa l’area dello Rocca Orsini demolita nel 1882. 

Proseguendo si arriva nel quartiere medioevale "Castello". In questo quartiere, affiancato da torri medioevali, sorge il Palazzo Galli del XVI sec. e di fronte una torre del XI secolo in buono stato di conservazione, mentre più in basso la Collegiata di S. Giovanni Battista. Questa presenta un esterno in stile tardo gotico ed un interno a tre navate riferibile al '500; nel presbiterio si trova il coro e il soffitto ligneo di Giacomo Del Duca del 1582 e sulle pareti affreschi dello stesso periodo raffiguranti scene della vita di S. Giovanni; gli altari delle navate sono ornati di pilastrini del VI e VII secolo. Il campanile barocco è datato 1602. 

Sulla piazza antistante la Collegiata c'è l'edicola in peperino della Fontana Secca (1520) con gli stemmi abbinati di Campagnano e degli Orsini. Infine, all'estremo dell'abitato, si trova la piccola chiesa della Pietà (XI-XII sec.) che conserva un affresco dalla Pietà del 1518.

Nei dintorni, meritano particolare attenzione: il Santuario del Sorbo; i Monti Sabatini; il Lago di Martignano e dintorni, tra i Monti Sabatini Mansio Ad Vacanas, la stazione viaria romana del cursus publicus (I sec. a.C. - V sec. d.C.), la Villa dei Severi, costruita dall'imperatore Settimio Severo.

Torna a "Comuni"



 
 
  Site Map